CIRCOLARE N. 233
Monterotondo, 06/03/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al Personale ATA
Oggetto: DPCM 04.03.2020 - EMERGENZA COVID19 - Sospensione delle attività didattiche in presenza.
A seguito della pubblicazione del DPCM del 4 marzo 2020 e in particolare
Art 1. C.1 : “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVJD-19, sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure, recepito il DCPM del 04 marzo 2020:
(d) limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello dell'efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l'Infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l'esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici i formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonchè le attività delle scuole dei ministeri dell'interno e della difesa;
(e) sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
(f) fermo restando quanto previsto dalla lettera (d), la riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministero della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell'8 gennaio 1991, di durata superiore a 5 giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;
(g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità"
si forniscono le seguenti indicazioni:
La scuola è aperta, sono sospese le attività didattiche in presenza fino al 15 marzo 2020 in via previdenziale per evitare assembramenti cospicui di persone in spazi chiusi ; sono sospese tutte le attività e gli incontri pomeridiani; fino al 3 aprile 2020 sono sospesi i viaggi d' istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate.
È sospeso il ricevimento del pubblico allo sportello di segreteria ma, verificate le condizioni di rispetto delle distanze delle postazioni secondo le prescrizioni del DPCM, il personale amministrativo è in servizio e garantisce i servizi essenziali per via telematica e telefonica.
I collaboratori scolastici, durante la sospensione delle attività didattiche, dal 5 al 15 marzo come disposto dal DPCM del 04.03.2020 e come indicato nella riunione con la D.S. e la DSGA, effettuano una pulizia straordinaria con ulteriore sanificazione di tutti i locali, compresi tutti gli arredi, le postazioni telematiche, gli infissi, i caloriferi e tutto quanto presente a scuola, con prodotti appositamente dedicati, secondo il proprio piano delle attività.
I docenti attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, ogni modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
L’Animatore digitale, affiancato dal Team digitale, sfruttando i mezzi tecnici a disposizione è impegnato già dai giorni scorsi per supportare i docenti e garantire il diritto allo studio degli studenti con la nuova modalità “a distanza”. Apposite circolari forniscono le indicazioni tecniche operative ai docenti.
Per i docenti che non dispongono di dispositivi e/o attrezzature multimediali a casa, sono a disposizione i locali scolastici, le aule con pc e LIM e il prezioso contributo dei tecnici della scuola.
i
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Teresa Massimetti
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Permalink: DPCM 04.03.2020 - EMERGENZA COVID19 - Sospensione delle attività didattiche in presenza. | Data di pubblicazione: 05/03/2020 |
Tag: DPCM 04.03.2020 - EMERGENZA COVID19 - Sospensione delle attività didattiche in presenza. | Data ultima modifica: 13/03/2020 10:11:52 |
Visualizzazioni: 930 | |
Top news: No | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |