CIRCOLARE N. 249
Monterotondo, 22.03.2017
Ai Docenti
Agli Studenti
Al DSGA
Al Personale ATA
AEC
Esperti ed altre persone presenti
Oggetto: Emergenza per evento sismico
A seguito del terribile sisma che ha colpito recentemente il Centro Italia:
Visto il D. Lgs 81/2008;
Visto il Documento di Valutazione dei rischi;
Visto il Piano di Emergenza e le procedure di evacuazione d’Istituto;
Considerata la necessità di addestrare gli alunni e le alunne a comportamenti adeguati alla situazione emergenziale,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dispone che
tutti i docenti affrontino in aula la tematica riguardante le diverse situazioni di emergenza, con la lettura e la disamina del Piano di Emergenza presente nell’Istituto, in particolare preparando gli alunni sui pericoli e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza terremoto, provvedendo ad individuare i punti di riparo da utilizzare al termine della scossa tellurica (pareti perimetrali o portanti non finestrate, angoli fra due pareti, architravi delle porte, travi in cemento armato visibili, ecc.).
Va ricordato che l’evacuazione in caso di terremoto non è automatica, ma deve avvenire senza fretta e solo a seguito dell’emanazione del segnale di evacuazione, in quanto bisogna assicurarsi che le vie di esodo siano libere e sicure: comporta più rischi “il panico”, da cui discendono comportamenti non corretti, che non l’evento in sé.
Nell’allegarvi la procedura per l’emergenza tellurica ed una tabella sintetica delle segnalazioni previste nelle diverse situazioni di emergenza, vi ringrazio per la collaborazione e vi invito a mostrare il consueto impegno collettivo, affinché questo adempimento non risulti formale, ma concorra a consolidare la nostra cultura della sicurezza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1141 | Stampa la circolare |