Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Prossima apertura dello spazio interattivo "Esperienza Europa - David Sassoli" a Roma
Pubblicata il: 21/10/2022
Mailing list: DSGA

CIRCOLARE N.82

Monterotondo, 21/10/2022

Si rende noto che nei prossimi giorni verrà inaugurato a Roma, a Piazza Venezia 11, Esperienza Europa”, uno spazio interattivo promosso dall’Unione europea per far conoscere le istituzioni Ue e le politiche europee sul territorio italiano.

L’Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo, ha deciso di dedicare Esperienza Europa in Italia all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, recentemente scomparso.

I centri "Europe Experience", già aperti in diverse capitali europee, permettono a milioni di visitatori di immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire le sue istituzioni, il funzionamento della democrazia europea e rafforzare la partecipazione e il senso di cittadinanza europea.

La visita è gratuita e disponibile in tutte le 24 lingue dell’UE.

All’interno di Esperienza Europa - David Sassoli trova ampio spazio un gioco di ruolo che permette di simulare il lavoro degli europarlamentari. Il gioco di ruolo ha durata di circa due ore e prevede un minimo di 14 e un massimo di 32 partecipanti.

Il centro Esperienza Europa - David Sassoli sarà aperto tutto l’anno a partire dal 22 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 18.00. L'ingresso all'esposizione è pienamente accessibile ai visitatori con disabilità.

Dalla prossima settimana sarà inoltre disponibile un sistema di prenotazione online sul sito: https://visiting.europarl.europa.eu/en/visitor-offer/other-locations/europa-experience/rome.

A disposizione su prenotazione inoltre una sala conferenze, per organizzare seminari, eventi, dibattiti.

Per saperne di più può visitare la seguente pagina:

I docenti che intendono effettuare tale visita come uscita didattica delle classi, dovranno inoltrare alla scuola opportuna richiesta compilando la modulistica presente sul sito della scuola.

Anno scolastico: 2022/2023

Visualizzazioni: 501Stampa la circolare