Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Invito incontri con le famiglie per azioni Patti di comunità
Pubblicata il: 30/05/2022

Monterotondo, 30.05.2022

Oggetto: Invito incontri con le famiglie per azioni Patti di comunità

A seguito dell’indagine territoriale svolta attraverso la compilazione di questionari proposti alle famiglie degli studenti, nelle modalità indicate nella circolare n.434 del 7/04/2022, si comunica che tra le azioni progettuali per i Patti di comunità sono stati programmati alcuni incontri tematici volti ad approfondire gli argomenti che il sondaggio ha evidenziato come di maggiore urgenza.

L’incontro con le famiglie degli studenti della scuola secondaria di II grado si terrà in modalità online il giorno 13 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 su piattaforma Zoom Cloud Meetings.

Le credenziali di accesso sono pubblicate sulla Bacheca del registro elettronico.

Tematica: Gestione dell’ansia

Relatori: Dott. Luca Natalizio e Dott.ssa Rossella Ridolfi

Provare ansia è un’esperienza normale e fisiologica che costituisce una funzione protettiva; ma non dobbiamo lasciare che sia lei a governare le nostre vite. I disturbi d’ansia sono, attualmente, molto frequenti nella popolazione e se non gestiti possono portare ad un deterioramento della qualità di vita ed a una riduzione del funzionamento della persona. Durante l’incontro informativo si parlerà dei sintomi dell’ansia (stato mentale e sensazioni corporee), dei fattori scatenanti e delle strategie adottate per combatterla. Spesso a creare disagio non è l’ansia ma piuttosto i comportamenti adottati come l’evitamento della situazione soffice, i comportamenti protettivi di ricerca dell’aiuto costante oppure l’attenzione selettiva sul problema. Verranno forniti ai genitori elementi per riconoscere, agli esordi, gli stati ansiosi dei figli oppure di se stessi e strategie di gestione con delle buone prassi.

Si auspica una partecipazione numerosa.

Anno scolastico: 2021/2022

Visualizzazioni: 999Stampa la circolare