Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Pubblicazione della rivista "Le Idi"
Pubblicata il: 06/05/2022

Monterotondo, 06/05/2022

Alle Famiglie

Agli Studenti

Al Personale ATA

OGGETTO: Pubblicazione della rivista “Le Idi”

Siamo lieti di informarvi che è disponibile sulla home page del sito del nostro istituto il primo numero della rivista digitale “Le Idi”.

La produzione di questa rivista scolastica, frutto del progetto “Le Idi – periodico online” curato dalle professoresse Angela Preziosi e Susanna Ciolli, ha il fine di far comprendere agli studenti i meccanismi di base dell’informazione, avvicinandoli all’editoria e alle attività di ricerca e produzione giornalistica, letteraria e artistica, favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative attraverso l’uso sia del codice verbale che iconico-grafico, affinare le loro capacità di riflessione e di analisi critica della società e delle sue dinamiche e abituarli a lavorare in gruppo, creando senso di appartenenza nei confronti del nostro istituto e orgoglio per il frutto del loro impegno.

Gli studenti che hanno contribuito alla redazione degli articoli hanno indagato e approfondito aspetti storici, letterari, economici e sociali della società contemporanea attraverso lo studio e il confronto con il mondo antico.

Il metodo usato per redigere la nostra rivista è quello di scegliere un tema, per l’esattezza un termine, attraverso il quale esplorare le molteplici suggestioni da esso evocate.

In questo numero la lente da noi usata per queste analisi è stata l’idea del “muro”, tanto fisico quanto simbolico.

Il periodico è suddiviso nelle aree tematiche classiche dell'informazione: Cronaca, Politica, Economia e Finanza, Costume e Società, Scienza e Tecnologia, Arte e Cultura, Sport.

Il periodico comprende inoltre due sezioni. La prima, “Zibaldone”, è dedicata alla produzione creativa degli studenti, anche non partecipanti al progetto; in questo numero contiene un racconto e una poesia, ma si prevede per il futuro di pubblicare anche considerazioni, fumetti, vignette, disegni, fotografie e quant'altro. La seconda, “Memorabilia”, contiene consigli di lettura, ascolto, visione e mete da visitare, legati al tema del numero.

Auspichiamo che il grande lavoro svolto sia da voi gradito e vi auguriamo una piacevole lettura.

Anno scolastico: 2021/2022

Visualizzazioni: 486Stampa la circolare