Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo"
Classico – Linguistico – Scienze Umane
Via Tirso 19, Monterotondo (Rm)

Oggetto: Identificazione di due casi positivi al COVID-19 per la classe 1CL.
Protocollo/Numero: 256
Pubblicata il: 24/01/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

CIRCOLARE N. 256

Monterotondo, 24/01/2022

 

Agli Studenti della classe 1CL

Alle Famiglie della classe 1CL

Ai Docenti

Al personale ATA

Al DSGA

 

 

OGGETTO: Identificazione di due casi positivi al COVID-19 per la classe 1CL.

 

 

Si rende noto che nella classe 1CL sono stati riscontrati due casi di positività al COVID-19 fra gli alunni.

Nella settimana dal 24 al 28 gennaio 2022 la classe 1CL svolgerà attività didattica a distanza secondo la rotazione comunicata nella circolare n. 203 del 15/12/2021.

In attesa del provvedimento del Dipartimento di prevenzione ASL ROMA 5, si ricordano le attuali disposizioni normative riguardanti la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, già rese note con circolare n. 219 del 10/01/2022.

· In presenza di due casi di positività nella classe

le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

A) per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo:

ATTIVITÀ DIDATTICA: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;

MISURA SANITARIA: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

B) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo:

ATTIVITÀ DIDATTICA: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

MISURA SANITARIA: Auto-sorveglianza.

Si specifica che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto–sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

Pertanto, le famiglie forniranno alla scuola le informazioni necessarie relative allo stato vaccinale degli studenti che, al momento dell’ingresso nell’edificio scolastico, sono tenuti ad esibire quotidianamente le informazioni necessarie relative allo stato vaccinale.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

 

Si ricorda inoltre che:

Non è consentito accedere o permanere nei locali della scuola ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° (Cfr. articolo 4, comma 2, del decreto legge 7 gennaio 2022, n. 1, così come già disposto articolo 1, comma 2, lettera c), del decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133);

Il Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, all’art. 5, favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Si allega la Lettera alle famiglie, predisposta da ASL ROMA 5 Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, con l’aggiornamento delle procedure standardizzate per la gestione dei casi positivi a scuola.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giuseppina FRAPPETTA

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 445Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5139
N. visitatori: 7733999