Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: identificazione di 3 o più casi positivi scuola secondaria di II grado, disposizione di quarantena per la classe 3CL
Pubblicata il: 20/01/2022

Monterotondo, 20/01/2022

Ai Docenti della classe 3CL

Alle famiglie della classe 3CL

Agli Studenti della classe 3CL

OGGETTO: identificazione di 3 o più casi positivi scuola secondaria di II grado, disposizione di quarantena per la classe 3CL.

Si rende noto che nella classe 3CL sono stati riscontrati 3 casi di positività al COVID-19 fra gli alunni. Facendo seguito alla circolare n. 242 del 18/01/2022, si riportano di seguito le disposizioni Sanitarie del Dipartimento di Prevenzione ASL RM5, pervenute in data 20/01/2022 alle ore 14:06, in riferimento ai 3 casi positivi riscontrati nella classe 3CL:

“La presente nota per comunicarVi che, in linea con la Circolare del Ministero della Salute del 05/01/2022, la quale integra quanto indicato dalle precedenti circolari, venuti a conoscenza della presenza di più casi positivi all’interno del gruppo classe, si prescrive quanto segue:

A - I soggetti (studenti e personale) non vaccinati o con ciclo vaccinale incompleto o completato da meno di 14 giorni, della classe III CL presenti il giorno 10,11,12/01/2022 effettueranno una quarantena fino al giorno 22/01/2022 incluso e fino all'esito negativo del tampone programmabile mediante medico di medicina generale.

B - I soggetti (studenti e personale) vaccinati che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, della classe III CL presenti il giorno 10,11,12/01/2022 , se asintomatici, effettueranno una quarantena fino al giorno 17/01/2022 incluso e fino all'esito negativo del tampone antigenico o molecolare programmabile mediante medico di medicina generale.

C - Ai soggetti (studenti e personale) della classe III CL presenti il giorno 10,11,12/01/2022 asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster oppure abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti oppure siano guariti dall'infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti non si applica questi dispositivo di quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratore di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso. E' prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell'antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Si precisa che la quarantena ha efficacia dal momento della sua notifica.

Per coloro che non desiderano sottoporsi al tampone di fine quarantena la modalità di rientro in comunità è la seguente :

- a seguito di 14 giorni di quarantena (a partire dall'ultimo contatto con il caso positivo), constatata l'assenza di sintomi, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-Cov-2. IL rientro a scuola avviene con certificazione del pediatra di libera scelta/MMG che attesti l'assenza dell'insorgenza dei sintomi durante il periodo di sorveglianza”.

Si specifica che per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE-DGPRE-P (in allegato) per i contatti stretti (ALTO RISCHIO).

Considerato che la classe 3CL sarà in DAD dal 24/1/22 al 28/1/22, come già previsto dal piano di rotazione delle classi causa lavori, si conferma la DAD per domani 21/1/22 per tutta la classe compresi gli alunni rientranti nella casistica B per i quali la quarantena era prevista fino al 17/1/22.

Il primo giorno di ripresa delle lezioni in presenza, gli alunni rientranti nelle casistiche A e B saranno tenuti ad esibire l'esito negativo del tampone mentre gli alunni della casistica C dovranno esibire la certificazione relativa allo stato vaccinale o alla guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2.

GIUSEPPINA FRAPPETTA

Anno scolastico: 2021/2022