Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Pubblicazione dei percorsi PCTO A.S. 2021/2022
Pubblicata il: 19/10/2021

Monterotondo, 19.10.2021

Agli Studenti delle classi del triennio

Alle Famiglie delle classi del triennio

Ai Docenti Tutor PCTO

Oggetto: Pubblicazione dei percorsi PCTO A.S. 2021/2022

Si comunica che sul sito istituzionale della scuola, cliccando sulla sezione PCTO, è possibile prendere visione dei diversi percorsi PCTO deliberati in data 13/10/2021. Si rende noto che il suddetto elenco potrebbe subire ulteriori modifiche, revisione ed integrazioni determinate dalle scadenze imposte dalle strutture ospitanti e/o dal numero di alunni accolti. Si ricorda, inoltre, che gli alunni potranno personalmente selezionare il percorso a loro più confacente tramite la modalità del bando, nel quale saranno presenti i link ai moduli google validi per l’iscrizione al percorso scelto.

Si sottolinea la necessità che gli studenti si iscrivano SOLO ED UNICAMENTE ai percorsi che intendono realmente frequentare, poiché l’invio del modulo google costituisce un impegno vincolante.

E’ pertanto necessaria una consultazione quotidiana del link PCTO, soggetto a continui aggiornamenti, onde scegliere il percorso entro i termini stabiliti di validità.

Gli studenti delle classi quarte e quinte non potranno ripetere un progetto già svolto nel precedente anno scolastico poiché la normativa prevede la differenziazione delle esperienze a meno che non si tratti di fasi differenti dello stesso progetto.

Per la partecipazione ad alcuni percorsi presso strutture esterne è necessario essere muniti di Green Pass, in tal caso sarà esplicitamente richiesto nel bando. Si specifica che la scuola non verificherà preventivamente il possesso delle certificazioni verdi, il cui accertamento verrà effettuato al momento dell’accesso ai servizi e attività ad opera dei relativi titolari o gestori, ai sensi dell’art. 9-bis comma 4 del D.L. 52/2021.

Si evidenzia inoltre che, ai fini della validità della certificazione finale PCTO, è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% del monte ore previsto dal singolo progetto.

In caso di partecipazione dell’intera classe in orario antimeridiano ad un percorso PCTO, il tutor PCTO darà preventiva comunicazione alla Vicepresidenza.

Si invitano gli alunni e le famiglie a prendere visione del regolamento, delle schede di progetto e dei bandi PCTO presenti sul sito della scuola.

Infine, gli studenti e le famiglie dovranno compilare e firmare il PATTO FORMATIVO (scaricabile dal sito della scuola alla sezione PCTO> MODULISTICA>PATTO FORMATIVO) specificando l’elenco dei progetti ai quali lo studente ha aderito. Il documento dovrà essere convertito in formato PDF e caricato sul Diario di Bordo seguendo le istruzioni allegate alla presente circolare.

Il Tutor PCTO avrà cura di controllare e vistare l’avvenuto caricamento del patto formativo e degli eventuali aggiornamenti dello stesso.

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2021/2022