Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Indicazioni per la ripresa dell'attività didattica in presenza
Pubblicata il: 04/01/2021

Monterotondo, 4/01/2021

AL DSGA

Oggetto: Indicazioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza.

In ottemperanza al DPCM del 3/12/2020, alla O.M. del 24.12.2020 del Ministero della Salute, alle disposizioni del Prefetto di Roma Prot. n. 450842 del 24 dicembre 2020, e alle successive note MI del 28.12.2020, n.39444 e n.2241; viste le note U.S.R. Lazio del 29.12.2020 n.39675 e del 03.01.2021 n.2, riguardanti la ripresa delle attività didattiche in presenza dal 7 gennaio 2021; viste le delibere degli Consiglio di Istituto del 15/12/2020 e del Collegio Docenti del 18/12/2020,

si comunica che per le sole giornate del 7 e 8 gennaio le attività didattiche riprenderanno in presenza per il 50% degli alunni di ogni classe, secondo la seguente turnazione:

giovedì 7 gennaio GRUPPO 1

venerdì 8 gennaio GRUPPO 2

I nominativi degli studenti inseriti in ciascun gruppo, su indicazione del docente Coordinatore, sono consultabili nella bacheca del registro elettronico. E’ garantita la didattica in presenza al 100% per gli alunni con bisogni educativi speciali secondo le richieste delle famiglie.

L’ingresso è previsto alle ore 8.10 per tutte le classi, potendo usufruire della compensazione delle quote tra scuole contigue.

L’orario delle lezioni rimane invariato, ma tutte le ore saranno svolte in modalità sincrona.

La scansione oraria sarà la seguente:

SCANSIONE ORARIA DAL 7 GENNAIO 2021

7^ ORA

13:40

14:30

Si allegano le planimetrie con la nuova collocazione delle classi, dovuta alla necessità di allestire le aule in condizioni di sicurezza, utilizzando i banchi monoposto consegnati da Città Metropolitana e dal Ministero dell’Istruzione nel mese di novembre 2020.

Dall’11 al 15 gennaio 2021 è prevista la didattica in presenza per il 50% degli studenti, con l’utilizzo delle due fasce di ingresso, alle ore 8.00 e alle ore 10.00. Con successive comunicazioni verranno rese note le turnazioni nelle due fasce orarie di ingresso, fatte salve eventuali nuove indicazioni ministeriali e prefettizie, data la continua evoluzione di questa delicata fase emergenziale.

Dal 18 gennaio 2021 è prevista la didattica in presenza per il 75% degli studenti organizzando l’attività didattica in presenza su cinque giorni settimanali, compreso il sabato. Si rappresenta che questa istituzione scolastica ha inoltrato richiesta di deroga agli Uffici scolastici provinciale e regionale, potendo garantire al massimo il 60% degli studenti in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da SARS-COV 2, data la ben nota situazione logistica relativa ai moduli abitativi provvisori. Pertanto, ulteriori scelte organizzative saranno comunicate dopo il necessario coinvolgimento degli Organi Collegiali.

Si raccomanda a tutti di rispettare il protocollo di Istituto per l’accesso e la permanenza nei locali scolastici, in particolare:

· assenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali;

· non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

· non essere stati a contatto con persone positive al COVID 19, per quanto di propria conoscenza, ovvero non essere stati in zone considerate a rischio contagio, negli ultimi 14 giorni.

· obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

· obbligo di indossare la mascherina in tutti i locali del presente istituto;

· obbligo di avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza nell’istituto.

Si raccomanda inoltre l’osservanza rigorosa delle precauzioni da tenere nell’utilizzo del trasporto pubblico locale, nello specifico:

• distanza inter-personale di almeno un metro tra le persone, inclusi gli studenti, in attesa alla fermata;

• utilizzo di una mascherina durante la percorrenza del mezzo, così come durante l’attesa e la salita e la discesa dallo stesso. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti del secondo ciclo con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;

• accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di una temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e di sintomatologia respiratoria nei tre giorni precedenti;

• accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di contatti con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, nei quattordici giorni precedenti.

E’ possibile consultare il Programma di esercizio del servizio COTRAL in allegato.

Si raccomanda infine di evitare assembramenti negli spazi esterni all’istituto e di indossare costantemente la mascherina.

Si confida nel senso di responsabilità, di tutti e di ciascuno, e nell’impegno dell’intera comunità scolastica ad affrontare i continui cambiamenti che rendono estremamente complessa l’organizzazione dell’attuale fase di emergenza.

Prof.ssa Giuseppina FRAPPETTA

Anno scolastico: 2020/2021