Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: FINESTRE. Un concorso poetico per guardare fuori
Pubblicata il: 20/04/2020
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Monterotondo, 20/04/2020

A tutti i Docenti

OGGETTO: FINESTRE. Un concorso poetico per guardare fuori

BANDO DI CONCORSO

Il Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo (RM) indice il concorso poetico FINESTRE, aperto a tutti gli studenti della scuola attualmente frequentanti, che si vogliano cimentare nella realizzazione di una poesia o di una traduzione di un testo poetico, contenente nel titolo o nel testo la parola finestra (maggiori informazioni a riguardo vd. allegato A, p. 2). Il concorso è indetto secondo le seguenti modalità:

1. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti al Liceo Statale Gaio Valerio Catullo nell’a.s. 2019/2020.

2. Sono previste tre categorie: primo biennio (classi 1e-2e), secondo biennio (classi 3e-4e), ultimo anno (classi 5e). Ciascun alunno può partecipare esclusivamente nella categoria riferibile al proprio anno di corso, con una poesia inedita, con una traduzione inedita di una poesia straniera, oppure con entrambe.

3. È possibile inviare una sola poesia e/o una sola traduzione, scritte in formato digitale e salvate come file pdf. Il documento dovrà contenere unicamente il testo realizzato (con l’eventuale titolo) e, solo nel caso delle traduzioni, il testo originale da cui si è tradotto. Nel documento non deve essere scritto il nome dell’autore.

4. Ogni testo andrà spedito, entro il 24 maggio 2020, come allegato al seguente indirizzo email: finestredelcatullo@gmail.com. Nell’oggetto dell’email andrà specificata la categoria (primo biennio, secondo biennio, ultimo anno) per cui si partecipa. Nel testo dell’email andrà riportato nome e cognome e la classe dell’autore.

5. Chi intenderà partecipare al concorso sia con una poesia che con una traduzione dovrà inviare due email distinte.

6. Scaduto il termine di consegna dei testi, la commissione, presieduta dalla poetessa Maria Grazia Calandrone, sceglierà le tre migliori poesie e le tre migliori traduzioni pervenute per ognuna delle categorie e formulerà un giudizio pubblico per ciascuna delle opere selezionate. Il giudizio della commissione, è insindacabile.

7. Ai primi tre classificati per ogni categoria verranno assegnati dei premi in libri.

8. Tutte le opere pervenute verranno raccolte e pubblicate sul sito istituzionale della scuola.

N.B

a. Per introdurre gli alunni interessati al tema del concorso e per fornire loro alcuni spunti di ispirazione, i docenti di Lettere del Liceo Catullo hanno progettato e realizzato un’antologia poetica, che contiene alcuni esempi dell’utilizzo del termine finestra nella poesia antica e moderna (vd. allegato A).

b. Il giorno 23 aprile 2020, verrà diffusa tramite registro elettronico una breve intervista alla poetessa Maria Grazia Calandrone, che presiede la giuria di questo concorso, con lo scopo di introdurre ulteriormente al tema. In un momento successivo, la cui data verrà comunicata con congruo anticipo, sarà possibile partecipare a una videoconferenza con la stessa Calandrone e porle domande circa il lavoro da svolgere.

c. Per ulteriori chiarimenti o informazioni si può far riferimento all’indirizzo finestredelcatullo@gmail.com

Maria Teresa MASSIMETTI

Anno scolastico: 2019/2020