Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Giornata della Memoria 2020
Pubblicata il: 27/01/2020
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti

CIRCOLARE N.182

Monterotondo, 27 01.2020

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI

Oggetto: Giornata della Memoria 2020

Oggi 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria” istituito dalla Legge n.211 del 20 luglio 2000 “per ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Il 27 gennaio è una data ricordata in tutto il mondo perché proprio in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini.

Lo scopo non è celebrare ma ribadire la necessità di studiare e capire il passato.

Nel 2001, il teorico saggista Tzvetan Todorov ha scritto che “la singolarità del fatto non impedisce l’universalità della lezione che se ne trae”. In altri termini, la memoria storica della shoah non riguarda solo il popolo ebraico, ma l’intera umanità, perché da questi avvenimenti si possano trarre insegnamenti

Si invitano docenti e studenti a riflettere insieme, anche nei prossimi giorni e con le modalità più opportune, sul significato della Shoah, per sviluppare una coscienza critica che consenta di cogliere gli elementi della modernità che possono riproporre i germi di quello che la storia ha sconfitto, per ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi.

Prof.ssa Maria Teresa Massimetti

Anno scolastico: 2019/2020