Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Prove di Posizionamento Progetto Nazionale Orientazione
Pubblicata il: 08/11/2019
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Monterotondo, 08/11/2019

Agli Studenti delle quarte e quinte classi

OGGETTO: prove di Posizionamento Progetto Nazionale Orientazione

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al fine di aumentare la propensione a iscriversi all’università; orientare a una scelta universitaria consapevole; ridurre il tasso di abbandono universitario particolarmente rilevante nei primi anni universitari ed aiutare a completare il percorso universitario nei tempi previsti ha promosso i Piani di Orientamento e Tutorato e il Piano Nazionale Lauree Scientifiche e ha chiesto alle università di progettare e realizzare attività che sostengano le studentesse e gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del corso di laurea. La realizzazione di tali materiali e strumenti è in corso di realizzazione; un primo strumento è costituito dalle Prove di Posizionamento (in seguito chiamate PPS) che permettono di autovalutarsi e, grazie ai risultati ottenuti, programmare attività di miglioramento della preparazione.

Le PPS potranno essere utilizzate dal 4 novembre 2019 da parte degli studenti e delle studentesse, in modo autonomo, collegandosi al sito www.cisiaonline.it.

Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzate da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.

I contenuti dei TOLC e delle corrispondenti PPS sono stabiliti da commissioni di esperti e i rispettivi sillabi sono consultabili liberamente sul sito CISIA (alla voce Struttura della prova e syllabus di ciascun TOLC).

Più nel dettaglio le PPS disponibili dal 4 novembre saranno:

PPS - I: corrispondente al TOLC-I, utilizzato dai corsi di laurea in ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di area scientifica;

PPS - E: corrispondente al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in economia, statistica e scienze sociali;

PPS - S: corrispondente al TOLC-S, utilizzato dai corsi di area scientifica (matematica, fisica, chimica, informatica, geologia, scienze naturali, scienze dei materiali...);

PPS - B: corrispondente al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in biotecnologie e scienze biologiche;

PPS - F:corrispondente al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di farmacia, scienze e tecnologie farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a scienze motorie;

PPS - SU: corrispondente al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di studi umanistici e scienze umane;

PPS - AV: corrispondente al test sperimentale di agraria, in fase di trasformazione in TOLC – AV, utilizzato dai corsi triennali dell’area di agraria e veterinaria.

Per svolgere le PPS è necessario:

· collegarsi al sito del CISIA;

· registrarsi all’area Esercitazione e Posizionamento;

· accedere all’area Esercitazione e Posizionamento e svolgere le prova scelte.

Ogni studente potrà svolgere una sola volta la PPS disponibile per ciascun TOLC.

Al termine della PPS verrà generato e rimarrà disponibile nell’area personale un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata.

Per i dettagli sulla registrazione alla piattaforma e sull’utilizzo del sistemasi rimanda all’allegato 1_Prove di posizionamento: iscrizione e utilizzo, pubblicato sul sito del nostro istituto nella sezione dedicata all'orientamento in uscita.

In questa prima fase di sperimentazione le PPS saranno disponibili sul sito CISIA ad accesso libero e diretto per tutti; successivamente saranno fruibili, insieme ad altri strumenti, sul nuovo sito del progetto ORIENTAZIONE, www.orientazione.it, e potranno essere svolte solo dagli studenti e dalle studentesse delle scuole che, in collaborazione con gli atenei, vorranno registrarsi al sito.

Come per tutti i materiali che si troveranno sul sito del progetto ORIENTAZIONE, l’utilizzo delle PPS è libero e gratuito.

Redatta da Prof.ssa Preziosi Angela

Maria Teresa MASSIMETTI