Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo"
Classico – Linguistico – Scienze Umane
Via Tirso 19, Monterotondo (Rm)

Oggetto: Elezioni Scolastiche del 16 ottobre 2019 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente Studenti e Genitori
Protocollo/Numero: 23
Pubblicata il: 23/09/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

CIRCOLARE N. 23

 

Monterotondo, 23/09/2019

 

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale ATA

 

OGGETTO: Elezioni Scolastiche del 16 ottobre 2019 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente Studenti e Genitori

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Viste le Ordinanze Ministeriali n. 215/91, 267/95, 293/96 e 277/98, indice per il 16 ottobre 2019 le Elezioni Scolastiche per il rinnovo nei Consigli di Classe della componente Studenti e Genitori.

Si emanano le seguenti disposizioni per la migliore organizzazione e svolgimento della tornata elettorale:

 

COMPONENTE STUDENTI

Ø Ogni classe voterà nella propria aula.

Ø Durante la prima ora di lezione si svolgerà l’Assemblea di classe; durante la seconda ora si svolgerà la votazione e lo scrutinio

Ø Il Docente della prima ora sarà Presidente di Assemblea e in tale veste favorirà un dibattito in classe durante tutta l’ora.

Ø Il Docente della seconda ora sarà Presidente di seggio e in tale veste nominerà due Scrutatori uno dei quali fungerà anche da Segretario mentre l’altro siglerà le schede e tutti controlleranno il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

Ø Si vota il nome del candidato con penna nera o blu. A parità di voto si procede per sorteggio alla nomina dell’eletto.

Ø Si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA sulle schede messe a disposizione del seggio.

Ø Si raccomanda di utilizzare la busta in dotazione del seggio come urna e di riporvi ogni materiale usato alla fine delle operazioni. I verbali saranno consegnati a un membro della Commissione elettorale che passerà a ritirali.

Ø Il Docente della seconda ora curerà la redazione dei verbali con l’indicazione esatta dei voti riportati da ciascun candidato.

 

 

COMPONENTE GENITORI

L’Assemblea dei Genitori è convocata il giorno 16 ottobre 2019, nella classe dei propri figli, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con il docente Coordinatore di Classe che illustrerà le linee generali della programmazione e fornirà le indicazioni sulla modalità di insediamento del seggio , sulle modalità di voto e sulle problematiche connesse alla gestione democratica della scuola. Il Coordinatore lascerà l’assemblea solo quando si sarà costituito il seggio formato da un Presidente e due

 

Scrutatori (tra i genitori) e comunque non oltre le ore 17,00.

I Genitori voteranno nella classe dei propri figli a partire dalle ore 17,00 e sino alle 19,00 inderogabilmente.

Ø Alle ore 17,00 ogni classe insedierà il proprio seggio, con un Presidente, un Segretario uno Scrutatore che siglerà le schede. A tutti è affidato il corretto svolgimento delle operazioni di voto, di scrutinio e di verbalizzazione.

Ø Nel caso non si riesca a formare il seggio si potranno unificare i seggi per corso o per classi. Il Presidente e gli Scrutatori del seggio regolarmente insediato svolgeranno la stessa funzione per tutti gli eventuali seggi che si installeranno presso la propria classe

Ø Si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA sulle schede messe a disposizione del seggio.

Ø Si vota scrivendo il nome del candidato con penna nera o blu. A parità di voto si procede per

sorteggio alla nomina dell’eletto. .

Ø Il verbale dovrà essere redatto in ogni sua parte e dovrà essere firmato dal Presidente e dai due Scrutatori.

Ø Al termine delle operazioni verbale e schede saranno consegnate alla Commissione Elettorale.

Ø Si raccomanda di rispettare l’orario di votazione che va dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per dare la possibilità a tutti i genitori di votare, e per tale motivo, a norma di legge, non è possibile chiudere il seggio prima delle ore 19.00

Al termine delle operazioni la Commissione Elettorale provvederà alla proclamazione degli eletti

 

IMPORTANTE

 

· Tutta la modulistica si troverà nelle aule.

· Si invitano gli Scrutatori a siglare solo le schede che si prevede di utilizzare.

· Le schede prive di sigla non verranno conteggiate.

· Si vota con penna nera o blu. Qualsiasi altro segno che non sia il nome dello studente/genitore annulla la scheda.

· Al termine delle operazioni si chiede di inserire nella busta (di cui ogni seggio sarà dotato) le sole schede; il verbale e/o altro materiale resta fuori.

La Commissione Elettorale sarà presente durante lo svolgimento delle operazioni

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Teresa Massimetti

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)


Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1886Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4013
N. visitatori: 7859467