Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: PROTOCOLLO PER IL RIENTRO DEGLI STUDENTI AL TERMINE DI UN PERIODO DI MOBILITÀ STUDENTESCA
Pubblicata il: 13/09/2018
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti

Monterotondo, 13.09.2018

Ai Genitori

(Collegio dei docenti del 17/06/2016)

Premesso che la normativa scolastica italiana sostiene le esperienze di studio all'estero e regolamenta il riconoscimento degli studi effettuati all'estero ai fini della riammissione nella scuola italiana ( D.R.R. 08.03.1999n.275, art.14 e nota MIUR prot 843 Aprile 2013 "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale"), atteso che la formazione all'estero è parte integrante del percorso di formazione e istruzione, i Consigli di classe si atterranno a procedure trasparenti e coerenti che regolamentino il rientro degli studenti.

In particolare:

Gli studenti sono riammessi alla classe successiva.

I Consigli di classe prendono atto dello sviluppo di nuove competenze, capacità trasversali e atteggiamenti sviluppati con apprendimenti formali e informali.

Identificano altresì solo i contenuti fondamentali necessari per svolgere serenamente l'anno successivo, esprimendo una valutazione globale che tenga in considerazione anche la documentazione rilasciata dall'Istituto straniero e l'accertamento delle competenze acquisite.

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze di studio compiute all'estero, i Consigli di classe pianificheranno il reinserimento degli studenti al loro rientro, di norma della durata di due mesi, individuando e garantendo percorsi di reintegrazione individualizzati.

Al termine del periodo di reinserimento, si riunirà il Consiglio di classe per attribuire il credito scolastico per l'anno svolto all'estero.

Linee guida per il reinserimento degli studenti in mobilità internazionale individuale:

A) Il C.d.C.

- Acquisisce agli atti da parte del C.d.C. della documentazione (anche nella lingua del paese di provenienza) dell'Istituto straniero ed eventualmente converte i voti ottenuti.
- Individua i nuclei fondamentali delle discipline non svolte all'estero.

- Pianifica un percorso didattico nei mesi di ottobre/novembre, finalizzato a garantire il processo di reinserimento e di riallineamento, a cui far seguire eventuali prove di verifica.

- Attribuisce il credito scolastico al termine del periodo e riconosce la validità dell’esperienza come ASL.

B) Il docente Tutor

- Prende contatti con lo/la studente/essa al suo ritorno in Italia per illustrare il percorso di riammissione a scuola e consigliare eventuali interventi estivi (se il rientro avviene alla fine delle attività didattiche).

- Facilita l'inserimento dello/a studente/essa nei suoi rapporti con i docenti, i compagni e la dirigenza
- Mantiene i contatti con la scuola di provenienza (ove necessario).

- Cura i contatti con la famiglia.

Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI

Anno scolastico: 2018/2019