CIRCOLARE N. 7
Monterotondo, 13.09.2018
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
Oggetto: PROTOCOLLO PER IL RIENTRO DEGLI STUDENTI AL TERMINE DI UN PERIODO DI MOBILITÀ STUDENTESCA |
Premesso che la normativa scolastica italiana sostiene le esperienze di studio all'estero e regolamenta il riconoscimento degli studi effettuati all'estero ai fini della riammissione nella scuola italiana ( D.R.R. 08.03.1999n.275, art.14 e nota MIUR prot 843 Aprile 2013 "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale"), atteso che la formazione all'estero è parte integrante del percorso di formazione e istruzione, i Consigli di classe si atterranno a procedure trasparenti e coerenti che regolamentino il rientro degli studenti. In particolare:
I Consigli di classe prendono atto dello sviluppo di nuove competenze, capacità trasversali e atteggiamenti sviluppati con apprendimenti formali e informali.
- Acquisisce agli atti da parte del C.d.C. della documentazione (anche nella lingua del paese di provenienza) dell'Istituto straniero ed eventualmente converte i voti ottenuti. - Pianifica un percorso didattico nei mesi di ottobre/novembre, finalizzato a garantire il processo di reinserimento e di riallineamento, a cui far seguire eventuali prove di verifica. - Attribuisce il credito scolastico al termine del periodo e riconosce la validità dell’esperienza come ASL. B) Il docente Tutor - Prende contatti con lo/la studente/essa al suo ritorno in Italia per illustrare il percorso di riammissione a scuola e consigliare eventuali interventi estivi (se il rientro avviene alla fine delle attività didattiche). - Facilita l'inserimento dello/a studente/essa nei suoi rapporti con i docenti, i compagni e la dirigenza |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1171 | Stampa la circolare |