Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Via Tirso, 19 - 00015 Monterotondo (RM) - Tel 06 121127060
PEO: RMPC40000T@istruzione.it - PEC: RMPC40000T@pec.istruzione.it
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo (Roma)
LICEO STATALE
"GAIO VALERIO CATULLO"
CLASSICO   LINGUISTICO   SCIENZE UMANE
Visualizza circolare

Oggetto: Giornata in ricordo delle FOIBE 2018
Pubblicata il: 09/02/2018
Destinatari: Docenti

Monterotondo, 9 febbraio 2018

OGGETTO: Giornata in ricordo delle FOIBE 2018

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In tale giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado con la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti, da parte di istituzioni ed enti, in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero" .

Poiché tale giornata ricorre di sabato si invitano docenti e studenti a riflettere insieme, nei giorni precedenti e/o successivi e con le modalità più opportune, sugli eventi sopra ricordati.

Maria Teresa MASSIMETTI

Anno scolastico: 2017/2018