Oggetto: Anteprima nazionale dell'opera cinematografica "Remember" in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria - 27 gennaio 2016
Pubblicata il: 15/01/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori

Circolare n.125

Monterotondo, 15 Gennaio 2016

SEDI

Oggetto: Anteprima nazionale dell'opera cinematografica "Remember"  in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria - 27 gennaio 2016

Com'è noto, la Legge 211 del 20 luglio del 2000 ha istituito in Italia il "Giorno della Memoria" nella data del 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz, al fine di diffondere la conoscenza e mantenere vivo il ricordo della Shoah.

In occasione di tale data, il MlUR e l'UCEI, in attuazione del Protocollo d'intesa del 2012, invitano tutte le istituzioni scolastiche a porre in essere iniziative finalizzate a una celebrazione non rituale del Giorno della Memoria, per onorare e ricordare le vittime della Shoah e riiletlere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile.

A tal proposito, Agiscuola intende promuovere presso tutte le scuole secondarie di II grado la visione del film "Remember " del regista Atom Egoyan, certi che la visione in anteprima di tale opera filmica possa contribuire alla promozione  di unampia riflessione  sulle tematiche  legate alla Shoah.

In collaborazione con l’assessorato alla cultura e politiche educative del Comune di Monterotondo, il Cinema Mancini propone la visione del film, in orario mattutino dal giorno 20 al giorno 24 gennaio al prezzo di € 4,00 ad alunno. Le classi interessate sono pregate di comunicare la propria adesione in vicepresidenza entro e non oltre le ore 13,00 del 19/01/2016,specificando il n.di partecipanti(che non deve essere inferiore ai 2/3 della classe) e il giorno scelto. Il saldo dei biglietti verrà versato direttamente al cinema.

Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI

Anno scolastico: 2015/2016