Oggetto: Elezioni Scolastiche del 27 ottobre 2022 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente STUDENTI e GENITORI.
Pubblicata il: 05/10/2022

Monterotondo, 5/10/2022

Al Personale ATA

OGGETTO: Elezioni Scolastiche del 27 ottobre 2022 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente STUDENTI e GENITORI.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Viste le Ordinanze Ministeriali n. 215/91, 267/95, 293/96 e 277/98, le note USR Lazio n. 24462 del 27/09/2022 e n. 39055 del 3/10/2022, indice per il 27 ottobre 2022 le Elezioni Scolastiche in presenza per il rinnovo nei Consigli di classe della componente Studenti e Genitori.

Si emanano le seguenti disposizioni per la migliore organizzazione e svolgimento della tornata elettorale:

COMPONENTE STUDENTI

Ogni classe voterà nella propria aula.

Dalle ore 8.10 alle ore 9.10 si svolgerà l’assemblea di classe; dalle ore 9.10 alle ore 10.05 si svolgeranno la votazione e lo scrutinio.

Il docente della prima ora sarà presidente di assemblea e in tale veste favorirà un dibattito in classe durante tutta l’ora.

Il docente della seconda ora sarà presidente di seggio e in tale veste nominerà due scrutatori uno dei quali fungerà anche da segretario mentre l’altro siglerà le schede e tutti controlleranno il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

Si vota il nome del candidato con penna nera o blu. A parità di voto si procede per sorteggio alla nomina dell’eletto.

Si può esprimere un solo voto di preferenza.

Si raccomanda di utilizzare la busta in dotazione del seggio come urna. I verbali saranno consegnati a un membro della Commissione elettorale che passerà a ritirali.

Il docente della seconda ora curerà la redazione dei verbali con l’indicazione esatta dei voti riportati da ciascun candidato.

COMPONENTE GENITORI

L’Assemblea dei genitori si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 17.00 nella classe dei propri figli, con il docente Coordinatore di classe che illustrerà le linee generali della programmazione e darà indicazioni sulla modalità di insediamento del seggio e sulle modalità di voto.

Conclusa l’assemblea alle ore 17.00 il coordinatore chiuderà i lavori e procederà alla compilazione del verbale. Alle ore 17.00 i genitori costituiranno i seggi elettorali e avvieranno le operazioni di voto che si svolgeranno sino alle ore 19.00.

È possibile costituire un seggio per ogni corso nel caso in cui non ci sia la possibilità di costituire un seggio per ogni classe.

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procederanno allo scrutinio e alla successiva proclamazione degli eletti.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili; l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

Si potrà esprimere un solo voto di preferenza. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

Al termine delle operazioni verbale e schede saranno consegnate alla Commissione Elettorale, che sarà presente durante lo svolgimento delle operazioni.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Anno scolastico: 2022/2023