Oggetto: Identificazione di tre casi positivi al COVID-19 nella classe 5DS.
Pubblicata il: 03/02/2022

Monterotondo, 03/02/2022

Agli Studenti della classe 5DS

Alle Famiglie della classe 5DS

OGGETTO: Identificazione di tre casi positivi al COVID-19 nella classe 5DS.

Si rende noto che nella classe 5DS sono stati riscontrati altri due casi di positività al COVID-19 con ultimo giorno di frequenza 02/02/2022. Pertanto, ad integrazione di quanto comunicato con circolare n. 269 del 31/01/2022, in attesa del provvedimento del Dipartimento di prevenzione ASL ROMA 5 per la classe 5DS, si ricordano le attuali disposizioni normative riguardanti la gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, già rese note con circolare n. 219 del 10/01/2022.

In presenza di almeno tre casi di positività nella classe

vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:

ATTIVITÀ DIDATTICA: è sospesa l’attività in presenza per tutti gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Nella settimana dal 7 all’ 11 febbraio 2022 la classe 5DS svolgerà attività didattica a distanza secondo la rotazione comunicata nella circolare n. 203 del 15/12/2021.

MISURA SANITARIA: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO), ovvero:

• gli alunni asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dal COVID-19 nei 120 giorni precedenti permangono in regime di auto-sorveglianza e devono indossare la mascherina di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dal contatto con l’ultimo caso positivo a scuola;

• gli alunni che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici sono sottoposti a quarantena di 5 giorni dalla data dell'ultimo contatto con l'ultimo caso positivo, e rientrano a scuola con esibizione di referto negativo di test antigenico rapido o molecolare (tampone) effettuato il quinto giorno o nei giorni successivi;

• gli alunni che NON abbiano completato il ciclo vaccinale primario (es. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, se asintomatici sono sottoposti a quarantena di 10 giorni dalla data dell'ultimo contatto con l'ultimo caso positivo, e rientrano a scuola con esibizione di referto negativo di test antigenico rapido o molecolare (tampone) effettuato il decimo giorno o nei giorni successivi;

Si specifica che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza devono essere dimostrati dall’alunno interessato.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

Pertanto, le famiglie forniranno alla scuola le informazioni necessarie relative allo stato vaccinale degli studenti che, al momento dell’ingresso nell’edificio scolastico a partire dal giorno 14/02/2022, sono tenuti ad esibire le informazioni necessarie relative allo stato vaccinale.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPREDGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).

Si ricorda inoltre che:

Il Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1, all’art. 5, favorisce l’attività di tracciamento dei contagi COVID-19 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in regime di Auto – sorveglianza, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede: “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136- 30/12/2021)

Si allega la Lettera alle famiglie, predisposta da ASL ROMA 5 Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, con l’aggiornamento delle procedure standardizzate per la gestione dei casi positivi a scuola.

Documenti allegati:
Documento allegato ...allegatocircolarecovid_letterapersec(2).pdf