MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo"
Classico – Linguistico – Scienze Umane
Via Tirso 19, Monterotondo (Rm)

Oggetto: Disposizione quarantena e programmazione del tampone molecolare classe 3AL.
Protocollo/Numero: 206
Pubblicata il: 16/12/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Mailing list: DSGA
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

CIRCOLARE N. 206

Monterotondo, 16/12/2021

 

Agli Studenti della classe 3AL

Alle Famiglie della classe 3AL

Ai Docenti

Al personale ATA

Al DSGA

 

Oggetto: Disposizione quarantena e programmazione del tampone molecolare classe 3AL.

Si riportano di seguito le disposizioni del Dipartimento di Prevenzione ASL RM5 in riferimento al caso positivo riscontrato nella classe 3AL:

“La presente nota per comunicarVi che, in linea con la Circolare del Ministero della Salute del 04/11/2021, la quale integra quanto indicato dalle circolari n. 3787 del 31/01/2021 e n.15127 del 12/04/2021, venuti a conoscenza della presenza di un caso positivo all’interno del gruppo classe, si prescrive quanto segue:

 

· Gli studenti della classe 3 AL presenti i giorni 13 e 14 dicembre 2021 effettueranno una quarantena dal giorno 15/12/2021 al giorno 19/12/2021 incluso e fino all'esito negativo del tampone programmato.
Si precisa che la quarantena non è retroattiva ed ha efficacia dal momento della sua notifica.

 

Il tampone per la ricerca del virus SarS-CoV-2 è programmato il giorno 19/12/2021 alle ore 15:00 presso il drive through di Guidonia aeroporto, via Mario di Trani.

 

Al termine del periodo di quarantena, avendo effettuato un test dal risultato negativo e non avendo sviluppato i sintomi, è possibile il rientro a scuola senza una certificazione da parte del medico curante (medico di medicina generale/pediatra di libera scelta) a condizione che il test sia effettuato dall’ASL.

In caso di effettuazione nell’ambito di laboratori o strutture private sarà necessario, ai fini del rientro a scuola, un attestato di nulla osta al rientro in comunità rilasciato dal MMG/PLS dell’interessato.

 

Per coloro che non desiderano sottoporsi al tampone di fine quarantena la modalità di rientro in comunità è la seguente:

- a seguito di 14 giorni di quarantena (a partire dall'ultimo contatto con il caso positivo), constatata l'assenza di sintomi, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-Cov-2. IL rientro a scuola avviene con certificazione del pediatra di libera scelta/MMG che attesti l'assenza dell'insorgenza dei sintomi durante il periodo di sorveglianza.

 

Nota bene: le indicazioni per le famiglie trasmesse in allegato costituiscono parte integrante di questo dispositivo.”

Si allegano le Indicazioni per le famiglie e il modulo di autodichiarazione da compilare e presentare al momento dell’esecuzione del tampone unitamente alla tessera sanitaria.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giuseppina FRAPPETTA

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...autodichiarazione_tampone(7)(1).pdf
Documento allegato ...indicazioniperlefamiglie(1)(1).pdf

Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico