CIRCOLARE N.71
Monterotondo, 15/10/2021
Agli Studenti della classe 3CL
Alle Famiglie della classe 3CL
Ai Docenti della classe 3CL
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Notifica quarantena e convocazione per sottoporsi a test antigenico
Come da disposizioni del Dipartimento di Prevenzione ASL RM5 pervenute in data odierna, che si riportano integralmente, si rende noto che la classe 3CL è posta in quarantena dal 13/10/2021 al 22/10/2021 incluso, per i soli alunni che hanno frequentato in presenza nei giorni 11 e 12 ottobre 2021, per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato.
Si comunica pertanto che dal 18 al 22 ottobre sarà attivata la didattica a distanza fino al 22/10/2021 incluso, salvo ulteriori disposizioni.
“La presente nota per comunicare che, in linea con le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute del 11 Agosto 2021 le quali aggiornano e integrano quanto indicato nelle circolari n. 3787 del 31/01/2021 e n. 15127 del 12/04/2021 questa autorità sanitaria prescrive che :
gli alunni presenti il giorno 11/10/2021 e 12/10/2021 della classe 3 CL siano posti in quarantena* dal giorno 13/10/2021 al giorno 22/10/2021 incluso per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato.
Si precisa che la quarantena non è retroattiva ed ha efficacia dal momento della sua notifica.
La quarantena terminerà secondo le modalità indicate dalla Circolare del Ministero della Salute del 11 Agosto 2021 n. 0036254-bgpre. La quarantena dei singoli contatti stretti viene sciolta per il ritorno in comunità e può avere termine secondo lo schema indicato a seconda dello status vaccinale di ciascuno/a:
- con l'esecuzione di un tampone antigenico o molecolare negativo al decimo giorno dall'ultimo contatto come da presente disposizione;
- a seguito di 14 giorni di sorveglianza, constatata l'assenza di sintomi, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-Cov-2.
I soggetti vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, constatata l’assenza di sintomi, possono terminare la quarantena con l’esecuzione di un tampone antigenico o molecolare al settimo giorno dall’ultimo contatto rivolgendosi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per ottenere la prescrizione.
Nota bene: non si può interrompere la quarantena senza aver ricevuto la comunicazione dell'esito negativo al tampone.
Il tampone per la ricerca del virus SarS-CoV-2 è programmato:
- per il giorno 22/10/2021 alle ore 11:00 presso il drive through di Monterotondo, via Galileo Galilei:
Al termine del periodo di quarantena, avendo effettuato un test dal risultato negativo e non avendo sviluppato i sintomi, è possibile il rientro a scuola senza una certificazione da parte del medico curante (medico di medicina generale/pediatra di libera scelta) a condizione che il test sia effettuato dall’ASL.
In caso di effettuazione nell’ambito di laboratori o strutture private o dopo 14 giorni di sorveglianza e senza tampone sarà necessario, ai fini del rientro a scuola, un attestato di nulla osta al rientro in comunità rilasciato dal MMG/PLS dell’interessato.
In caso di sintomatologia suggestiva di COVID-19 :
- temperatura corporea superiore a 37.5 C°
- tosse
- cefalea
- sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea)
- faringodinia (mal di gola)
- dispnea
- mialgie ( dolori muscolari)
- rinorrea/congestione nasale.
contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione e la programmazione di un tampone molecolare.
Si precisa che il presente provvedimento non è rivolto:
- ad eventuali alunni e personale scolastico che siano essi stessi un CASO confermato o siano CONTATTI STRETTI di altro caso noto (es. alunno/personale scolastico che sia contatto di un caso confermato in ambito familiare, di un caso confermato in ambito extrascolastico o di un caso confermato appartenente ad una classe diversa da quella/e oggetto del presente provvedimento). Queste persone sono tenute a rispettare le indicazioni contenute in eventuali provvedimenti ad hoc.
*Per Quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.
Si invita a riferire alle famiglie degli alunni quanto comunicato a mezzo della presente email. Si invitano tutti i destinatari di questo provvedimento a prendere da subito contatti con il medico curante (mmg/pls) per la valutazione clinica.
Si ricorda alle famiglie che il giorno del test dovranno portare con sé la tessera sanitaria e l’autodichiarazione in allegato, già compilata.
Attenzione: il giorno del tampone le famiglie sono invitate a rispettare l'orario della convocazione per non creare disagi al normale flusso del drive. Al di fuori della fascia oraria indicata gli infermieri possono non garantire l'esecuzione della prestazione.
A maggior tutela degli alunni in quarantena i rispettivi genitori devono essere invitati a considerare la propria situazione vaccinale al fine di iniziare o completare il ciclo, se necessario.”
In allegato si fornisce l’autodichiarazione da stampare e compilare.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giuseppina FRAPPETTA
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |