Oggetto: Bando di Concorso "Cittadini di un'Europa libera dalle Mafie"- 23 maggio 2021 XXIX Anniversario Stragi di Capaci e Via d'Amelio
Pubblicata il: 22/02/2021
Mailing list: DSGA, Laboratorio

Monterotondo, 22.02.2021

Oggetto : Bando di Concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle Mafie”- 23 maggio 2021 XXIX Anniversario Stragi di Capaci e Via d’Amelio

In occasione del XXIX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone hanno indetto il concorso nazionale “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie” (nota n°090 del 26/01/2021).

Il Concorso prevede la realizzazione di un lavoro in grado di restituire il percorso formativo di crescita e di sedimentazione dei valori che sono alla base della cittadinanza attiva quale strumento di aggregazione tra i popoli e di contrasto al crimine organizzato, ispirandosi alla dedizione e all’impegno con cui donne e uomini hanno dedicato la propria vita alla lotta alle mafie e riflettendo sul loro sacrificio e sul loro coraggio.

Sono ammessi alla partecipazione elaborati di tipo:

- letterario come articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 5 cartelle (ogni cartella deve contenere 30 righe di testo, ogni riga 60 caratteri, per un totale di 1800 battute, caratteri e spazi compresi);

- artistico come disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, app, canzoni, podcast, spot fino a un massimo di 5 minuti.

Gli studenti interessati dovranno far pervenire le proprie proposte al docente referente prof. Alberto D’Alfonso all’indirizzo email alb.dalfonso@gmail.com entro e non oltre il giorno 02/04/2021.

Poiché da Regolamento è consentito per ogni scuola l’invio di massimo tre elaborati, le proposte pervenute saranno soggette a valutazione da parte di una commissione interna.

In allegato:

- Lettera prof.ssa Falcone