Oggetto: Caso di positività al Covid-19 (classe 1CL)
Pubblicata il: 22/02/2021
Mailing list: DSGA, Laboratorio

Monterotondo, 22/02/2021

Agli Studenti della classe 1CL

Alle famiglie della classe 1CL

Ai Docenti della classe 1CL

Oggetto: Caso di positività al Covid-19 (classe 1CL)

Come da disposizioni del Dipartimento di Prevenzione ASL RM5 si rende noto che la classe 1CL è posta in quarantena preventiva dal 19/02/2021, per i soli alunni che hanno frequentato in presenza da lunedì 15 febbraio 2021, per avvenuto contatto con caso COVID-19 accertato a test rapido ed in attesa dell'esito del molecolare.

Il termine della quarantena verrà definito a seguito dell' esito del test molecolare, resta fermo che la durata della quarantena rispetterà in ogni caso quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020, pertanto non potrà essere prolungata oltre i 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso covid positivo, che nel caso in esame è il 04/03/2021.

Qualora il tampone molecolare dovesse risultare negativo la quarantena termina con effetto immediato.

Si invita il caso covid positivo al tampone antigenico a sottoporsi a tampone molecolare di conferma e a comunicare con urgenza l’esito del tampone molecolare per la definizione tempestiva dei termini della quarantena.

Il provvedimento non è esteso ad alunni che svolgevano l’attività a distanza, e ai docenti, collaboratori scolastici, AEC e addetti mensa, salvo il caso in cui abbiano avuto un contatto “stretto” (secondo la definizione di contatto “stretto” prevista dalla Circolare del Ministero della Salute del 09/03/2020) con il caso in questione nelle 48 h precedenti il contatto di contagio, salvo diverse indicazioni e/o comunicazioni da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 5.

Per Quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Si ricorda che la quarantena dovrà essere rispettata fino al termine indicato.

Al termine del periodo di quarantena di 14 giorni, sarà possibile la riammissione a scuola degli alunni solo in assenza di sintomi.

Durante il periodo di quarantena le famiglie degli alunni sono invitate a rilevare la temperatura corporea dei propri figli due volte al giorno, di monitorare lo stato di salute degli stessi e di comunicare al proprio pediatra o medico di medicina generale qualsiasi variazione dello stato di salute e/o sintomo.

In caso di sintomatologia sospetta (suggestiva di COVID-19), contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione di un tampone molecolare da effettuare presso uno dei drive through aziendali.

Per tutto il periodo sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni in modalità a distanza.

Anno scolastico: 2020/2021