MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo"
Classico – Linguistico – Scienze Umane
Via Tirso 19, Monterotondo (Rm)

Oggetto: Indicazioni per la ripresa dell'attività didattica in presenza dal 18 gennaio 2021.
Protocollo/Numero: 182
Pubblicata il: 15/01/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

CIRCOLARE N.182

Agli Studenti

Alle Famiglie

Ai Docenti

AL DSGA

Al Personale ATA

 

Oggetto: Indicazioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza dal 18 gennaio 2021.

 

Vista l’O.M. del 24.12.2020 del Ministero della Salute;

Viste le disposizioni del Prefetto di Roma Prot. n. 450842 del 24/12/2020 e n. 3339 del 05/01/2021;

Visto il DPCM del 03/12/2020;

Viste le note MI del 28/12/2020, n.39444 e n.2241;

Viste le note U.S.R. Lazio del 29/12/2020 n.39675, del 03/01/2021 n.2, del 04/01/2021 n. 121, del 05/01/2021 n. 303, del 06/01/2021 n. 340;

Visto il D.L. n.1 del 05/01/2021;

Vista la nota U.S.R. Lazio del 12 gennaio 2021;

Visto il DPCM del 14/01/2021;

Vista la nota U.S.R. Lazio del 15/01/2021 n. 1302 (in allegato),

 

riguardanti la ripresa delle attività didattiche in presenza;

 

Viste le delibere del Consiglio di Istituto del 15/12/2020 e del Collegio Docenti del 18/12/2020;

 

si comunica che a partire dall’18 gennaio 2021 le attività didattiche riprenderanno in presenza per il 50% degli alunni di ogni classe.

Gli studenti di ogni classe saranno divisi in due gruppi, consultabili nella sezione Bacheca del registro elettronico, che frequenteranno le lezioni alternando una settimana in presenza, nelle aule dell’Istituto, e una settimana a distanza, in modalità online, utilizzando la piattaforma Zoom Cloud Meetings.

La turnazione inizierà con il Gruppo 1 di ciascuna classe.

E’ garantita la didattica in presenza al 100% per gli alunni con bisogni educativi speciali secondo le richieste delle famiglie.

In ottemperanza alla normativa sopra citata, l’ingresso delle classi nell’istituto è previsto in due fasce:

ore 8.00 per il 60% degli studenti

ore 9.50 per il 40% degli studenti

Nella settimana dall’18 al 22 gennaio, e fino a nuove indicazioni, le classi frequenteranno dal lunedì al venerdì con entrate scaglionate secondo il prospetto allegato.

L’orario delle lezioni sarà consultabile nella sezione Bacheca del registro elettronico.

Si specifica che tale orario è da considerarsi PROVVISORIO e pertanto subirà ulteriori variazioni che saranno tempestivamente comunicate.

Con la ripresa dell’attività didattica in presenza tutte le ore saranno svolte in modalità sincrona.

La scansione oraria sarà la seguente:

SCANSIONE ORARIA DALL’11 GENNAIO 2021

1^ ORA

dalle

8:00

alle

9:00

2^ ORA

dalle

9:00

alle

9:50

3^ ORA

dalle

9:50

alle

10:50

4^ ORA

dalle

10:50

alle

11:50

5^ ORA

dalle

11:50

alle

12:40

6^ ORA

dalle

12:40

alle

13:30

7^ ORA

dalle

13:30

alle

14:20

8^ ORA

dalle

14:20

alle

15:10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si allegano le planimetrie con la nuova provvisoria collocazione delle classi, dovuta alla necessità di allestire le aule in condizioni di sicurezza, utilizzando i banchi monoposto consegnati da Città Metropolitana e dal Ministero dell’Istruzione nel mese di novembre 2020.

Gli studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica che hanno scelto l’opzione ‘studio individuale’, se in presenza, potranno utilizzare gli spazi comuni, opportunamente individuati e segnalati, attenendosi alle norme di sicurezza vigenti; se a distanza, potranno disconnettersi.

Gli studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica che hanno scelto l’opzione ‘uscita dalla scuola’, se in presenza, potranno lasciare l’istituto, attenendosi alle norme di sicurezza vigenti; se a distanza, potranno disconnettersi.

Si raccomanda a tutti di rispettare il protocollo di Istituto per l’accesso e la permanenza nei locali scolastici, in particolare:

· assenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali;

· non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

· non essere stati a contatto con persone positive al COVID 19, per quanto di propria conoscenza, ovvero non essere stati in zone considerate a rischio contagio, negli ultimi 14 giorni.

· obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

· obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina in tutti i locali dell’istituto. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti del secondo ciclo con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;

· obbligo di avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza nell’istituto.

Si raccomanda inoltre l’osservanza rigorosa delle precauzioni da tenere nell’utilizzo del trasporto pubblico locale, nello specifico:

• distanza inter-personale di almeno un metro tra le persone, inclusi gli studenti, in attesa alla fermata;

• utilizzo di una mascherina durante la percorrenza del mezzo, così come durante l’attesa e la salita e la discesa dallo stesso. Sono esentati dall’utilizzo della mascherina solo gli studenti del secondo ciclo con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree;

• accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di una temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e di sintomatologia respiratoria nei tre giorni precedenti;

• accesso al mezzo di trasporto solo in assenza di contatti con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, nei quattordici giorni precedenti.

 

E’ possibile consultare il Programma di esercizio del servizio COTRAL in allegato.

Si raccomanda infine di evitare assembramenti negli spazi esterni all’istituto e di indossare costantemente la mascherina.

Si confida nel senso di responsabilità, di tutti e di ciascuno, e nell’impegno dell’intera comunità scolastica ad affrontare i continui cambiamenti che rendono estremamente complessa l’organizzazione dell’attuale fase di emergenza.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Giuseppina FRAPPETTA

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)


Documenti allegati:
Documento allegato ...210103ritornoascuola7gen_allegato1(1).pdf
Documento allegato ...moduli(1)(1).pdf
Documento allegato ...pianoterra(1).pdf
Documento allegato ...primopiano(1).pdf
Documento allegato ...secondopiano(1).pdf
Documento allegato ...all.6_scaglionamentoentrate_uscitedal18a.pdf
Documento allegato ...all.7_notau.s.rlaziodel15gennaio2021n.13.pdf

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico