Oggetto: Elezioni Scolastiche del 30 ottobre 2020 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente GENITORI.
Pubblicata il: 09/10/2020

CIRCOLARE N.58

Monterotondo, 9/10/2020

Al Personale ATA

OGGETTO: Elezioni Scolastiche del 30 ottobre 2020 per il rinnovo nei Consigli di classe della componente GENITORI.

Viste le Ordinanze Ministeriali n. 215/91, 267/95, 293/96 e 277/98;

vista la circ. MIUR n.17681 del 2/10/2020 nella quale viene richiamata la necessità di adottare idonee misure di prevenzione del rischio di infezione da SARS-COV 2

indice

per il giorno 30 ottobre 2020 le Elezioni Scolastiche per il rinnovo nei Consigli di Classe della componente Genitori.

Si emanano le seguenti disposizioni per la migliore organizzazione e svolgimento della tornata elettorale:

COMPONENTE GENITORI

L’Assemblea dei Genitori è convocata il giorno 29 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 in modalità online con il docente Coordinatore di Classe che illustrerà le linee generali della programmazione e fornirà le indicazioni sulla modalità di insediamento del seggio, sulle modalità di voto e sulle problematiche connesse alla gestione democratica della scuola. Il Coordinatore lascerà l’assemblea solo quando si sarà costituito il seggio formato da un Presidente e due Scrutatori (tra i genitori) e comunque non oltre le ore 17,00.

Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 30 ottobre 2020. I Genitori voteranno negli spazi dell’Istituto opportunamente predisposti a partire dalle ore 17,00 e fino alle 19,00.

Alle ore 17,00 ogni classe insedierà il proprio seggio, con un Presidente, un Segretario uno Scrutatore che siglerà le schede. A tutti è affidato il corretto svolgimento delle operazioni di voto, di scrutinio e di verbalizzazione.

Nel caso non si riesca a formare il seggio si potranno unificare i seggi per corso o per classi. Il Presidente e gli Scrutatori del seggio regolarmente insediato svolgeranno la stessa funzione per tutti gli eventuali seggi che si installeranno presso la propria classe.

Si può esprimere UNA SOLA PREFERENZA sulle schede messe a disposizione del seggio.

Si vota scrivendo il nome del candidato con penna nera o blu, di propria dotazione. A parità di voto si procede per sorteggio alla nomina dell’eletto.

Il verbale dovrà essere redatto in ogni sua parte e dovrà essere firmato dal Presidente e dai due Scrutatori.

Al termine delle operazioni verbale e schede saranno consegnate alla Commissione Elettorale.

Si raccomanda di rispettare l’orario di votazione che va dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per dare la possibilità a tutti i genitori di votare, e per tale motivo, a norma di legge, non è possibile chiudere il seggio prima delle ore 19.00.

In seguito la Commissione Elettorale provvederà alla proclamazione degli eletti.

Si ricorda che

Tutta la modulistica si troverà nelle aule.

Si invitano gli Scrutatori a siglare solo le schede che si prevede di utilizzare.

Le schede prive di sigla non verranno conteggiate.

Si vota con penna nera o blu, di propria dotazione. Qualsiasi altro segno che non sia il nome del genitore annulla la scheda.

Al termine delle operazioni si chiede di inserire nella busta (di cui ogni seggio sarà dotato) le sole schede; il verbale e/o altro materiale non dovrà essere inserito nella busta.

La Commissione Elettorale sarà presente durante lo svolgimento delle operazioni.

Durante le operazioni di voto si osserveranno scrupolosamente le norme di prevenzione del rischio di infezione da SARS-COV 2 come previsto dalla circ. MIUR n. 17681 del 2/10/2020.

Anno scolastico: 2020/2021