Oggetto: Comunicazioni della Dirigente Scolastica

Monterotondo, 23/03/2020

Oggetto: Comunicazioni della Dirigente Scolastica

Carissimi,

studenti, famiglie e personale ATA tutto, questa terribile emergenza sanitaria ha sconvolto le vite di tutti nelle abitudini, nelle relazioni, nelle ordinarie routine quotidiane, negli equilibri emotivi.

La nostra comunità scolastica unita ha risposto tempestivamente alla sospensione dell’attività didattica con senso di responsabilità e impegno.

I docenti si sono attivati per mettere in campo iniziative di DAD (didattica a distanza) utilizzando strumenti consueti come il registro elettronico ma anche altri strumenti e piattaforme digitali, materiali e lezioni “live” a seconda delle opportunità, sperimentando e studiando modi per restare in contatto con i propri alunni, per non far loro mancare la “relazione” tra compagni e con gli insegnanti, per ricostruire a distanza la classe, per tenere i pensieri concentrati sugli apprendimenti e lontani dall’ansia.

Gli studenti hanno apprezzato e reagito positivamente , il lavoro sta procedendo anche con la collaborazione delle famiglie.

Il personale amministrativo e tecnico, supportato dalla DSGA, ha affrontato questa sfida adattandosi a turnazioni e al lavoro a distanza per garantire l’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi .

I collaboratori scolastici si sono prodigati per la pulizia straordinaria e la disinfezione di tutti i locali e gli arredi e per garantire l’apertura della scuola fino alla definitiva sospensione di tutte le attività in presenza.

Un grazie di cuore per il contributo che tutti avete dato e un pensiero di incoraggiamento perché tutto finisca al più presto, perché la scuola non sia più una vuota cattedrale nel deserto ma torni ad ospitare il fermento vivace delle giornate di normale vita scolastica.

Per questo rinnovo a tutti l’invito a tenere comportamenti responsabili restando a casa nel rispetto delle regole e delle attenzioni che l’emergenza ci impone.

Voglio essere vicina a ognuno di voi in un grande abbraccio guardando verso un orizzonte più sereno.

Maria Teresa Massimetti

Anno scolastico: 2019/2020