Oggetto: Progetto "Camminiamo Insieme" Seminario teorico-pratico di Formazione/Informazione Inclusiva sulla disabilità sensoriale visiva
Pubblicata il: 17/02/2020

Monterotondo, 17.02.2020

A tutte le scuole dell'ambito 12

Progetto “Camminiamo Insieme”

Seminario teorico-pratico di Formazione/Informazione Inclusiva

sulla disabilità sensoriale visiva

Si comunica che, nell’ambito del progetto “Camminiamo Insieme”, avviato lo scorso anno, lunedì 24 Febbraio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il nostro liceo “Gaio Valerio Catullo”, situato in via Tirso 19, a Monterotondo, si svolgerà un Seminario teorico/pratico, aperto a tutti gli interessati, di sensibilizzazione, inclusione ed operatività, relativamente alla disabilità sensoriale visiva.

Finalità ed obiettivi:

-maturare ed implementare le proprie competenze trasversali

-confrontarsi arricchendo il proprio bagaglio esperienziale

-approfondire le conoscenze e le potenzialità comunicative, individuali e di gruppo, del linguaggio del corpo, elaborando risposte motorie efficaci, in situazioni nuove, come il gioco del Torball e del Calcio con pallone sonoro

Il Seminario, con le sue caratteristiche peculiari, in termini di difficoltà, risorse e bisogni oggettivi sarà guidato dal prof. Rossano Mastrodomenico, docente e professionista competente, accreditato dalla Federazione Paralimpica quale Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio B1.

Durante l’incontro saranno affrontati aspetti e tematiche psicofisico motorie relative al mondo della disabilità sensoriale visiva e, nella fattispecie: inclusione/integrazione, successo scolastico e progetto di vita.

Poiché saranno proposti anche esercizi pratici, è opportuno, per chi voglia “mettersi in gioco”, partecipare con abbigliamento comodo e scarpe adatte allo spazio-palestra.

A tutti i corsisti, al termine del Seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, contattare la referente del Seminario Prof.ssa Silene Mucciante

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI