Oggetto: Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)- indicazioni Operative
Pubblicata il: 21/04/2015
Destinatari: Docenti, ATA

Monterotondo 21/04/2015

Circ. n.   229

·         AI DOCENTI

·         AL PERSONALE A.T.A.

SEDI

OGGETTO: Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)- indicazioni Operative

Si comunica che il MIUR, con l'ordinanza N. 7 del 9/03/2015, alla quale si rimanda per eventuali approfondimenti, ha indetto il 28 aprile 2015 le elezioni in oggetto.

Di seguito si riportano alcune essenziali informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di voto relativamente all'organo Collegiale in discorso.

ORARIO DELLE VOTAZIONI

Si vota dalle ore 8,00 alle ore 17,00 (in orario non coincidente con quello di servizio).

DOVE SI VOTA

Si vota presso l’aula conferenze della Sede Centrale dell'istituto dove, ai sensi della normativa vigente, è costituito un unico seggio.

I docenti, in servizio su più scuole, esercitano il diritto di voto presso la sede dell'istituzione scolastica, in cui prestano servizio nel giorno delle elezioni.

E’ opportuno che ciascuno si rechi a votare munito di documento di riconoscimento.

CHI PUO' VOTARE

Il diritto di voto spetta a tutto il personale scolastico in servizio nella scuola:

·         Il dirigente scolastico;

·         il personale docente (compresi i supplenti temporanei con incarico sino al termine delle attività didattiche);

·         il personale ATA (compresi i supplenti temporanei con incarico sino al termine delle attività didattiche).

Il personale della scuola assente per qualsiasi legittimo motivo dal servizio mantiene i] diritto al voto.

COME SI VOTA

Ogni elettore potrà esprimere il voto per la componente di cui fa parte (dirigente, docente, ATA).

Il voto si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale di istituto. Le schede contengono le denominazioni delle liste presentate a livello nazionale e contrassegnate da specifico motto. Il voto si esprime contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella scheda elettorale.

QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE

Il numero delle preferenze esprimibili varia a seconda del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.

- per la componente personale docente: 3 preferenze

- per la componente personale dirigente scolastico: 2 preferenze

- per la componente personale ATA: 1 preferenza.

COME SI ESPRIMONO LE PREFERENZE

Occorre indicare nell'apposito spazio a fianco del motto identificativo della lista il cognome del candidato oppure il numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio.

Le liste verranno trasmesse alle singole scuole entro il 21 aprile 2015 dal Ministero della Pubblica  Istruzione e affisse nel seggio.

SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Lo scrutinio si effettua presso ogni istituzione scolastica immediatamente dopo la chiusura delle votazioni. L'esito del voto viene trasmesso, attraverso i nuclei elettorali provinciali e regionali, alla commissione elettorale centrale (CEC) insediata presso il MIUR che provvede al conteggio finale e alla conseguente attribuzione dei posti alle singole liste e ai relativi candidati.

La commissione elettorale centrale, ultimate le operazioni di conteggio, procede alla proclamazione degli eletti

Prof. Guido Bussani

Anno scolastico: 2014/2015