Oggetto: Elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Istruzioni operative
Pubblicata il: 23/03/2015
Destinatari: Docenti, ATA

CIRCOLARE N° 207                                                          Monterotondo, 23/03/2015

Al personale Docente

Al Presidente della Commissione Elettorale d’Istituto

All’Albo d’Istituto

VISTA La OM 7/2015

VISTA la CM prot. 2066 del 10/03/2015

VISTA la CM prot. MPI AOODRLA /RU/5424 USCITA del 11/03/2015

RENDE NOTO

che in data 28 aprile 2015, dalle ore 8,00 alle ore 15,00, si svolgeranno sul territorio nazionale, le operazioni di voto di cui all’oggetto, per l’elezione rispettivamente di:

n. 3 (tre) rappresentanti del personale docente per la scuola superiore di secondo grado

n.2 (due) rappresentanti dei dirigenti delle scuole statali

1 (uno) rappresentante del personale ATA

appartenenti al contingente elettivo, sul totale dei 36 membri componenti il Consiglio.

I membri sono eletti dal corrispondente personale elettivo in servizio nelle scuole statali.

L’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze spetta esclusivamente ai membri componenti le suddette categorie; il diritto di elettorato spetta anche al personale di ruolo e non nominato successivamente alla data di indizione, purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente alle votazioni (elettorato attivo). L’elettorato spetta anche al personale docente e ATA con supplenza annuale o temporanea purché conferita su posto presumibilmente vacante fino al termine delle lezioni.

Avverso la compilazione degli elenchi degli elettori è ammesso ricorso alla Commissione Elettorale d’Istituto entro tre giorni dalla loro pubblicazione.

Formazione delle liste

Tutti i moduli per la compilazione delle liste ed utili alla produzione degli allegati possono essere ritirati presso la segreteria della Commissione Elettorale d’Istituto. Il presentatore di lista comunica al presidente della

Commissione Elettorale Centrale, al Coordinatore del Nucleo Elettorale provinciale ed al Presidente della Commissione Elettorale d’Istituto i nominativi dei rappresentanti di lista.

Le liste debbono essere corredate

·         dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati e della loro non partecipazione ad altre liste concorrenti

·         dalla certificazione rilasciata dalla commissione elettorale d’istituto attestante il possesso del diritto di voto, per i candidati e il presentatore di lista.

Le firme di candidati e presentatori devono essere autenticate dal dirigente scolastico.

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la segreteria della Commissione Elettorale Centrale, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 entro il 32° giorno antecedente le elezioni.

Le liste possono comprendere un numero di candidati che non superi di oltre un terzo il numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente. Nelle liste deve essere assicurata la presenza di un’adeguata rappresentanza di genere, tenuto conto anche della puntuale applicazione delle norme anti discriminatorie.

Le liste definitive sono affisse all’albo del Ministero e pubblicate nella home page del sito MIUR. Vengono, altresì, inviate alle commissioni elettorali d’istituto per l’affissione nel locale destinato al seggio entro il 7° giorno antecedente alle elezioni.

Presentazione dei candidati e dei programmi

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dal presentatore di lista, dai candidati delle OO.SS. e delle associazioni professionali per le rispettive categorie da rappresentare. Le riunioni possono essere tenute fino al 2° giorno antecedente alle votazioni. Le riunioni, preventivamente autorizzate dal Dirigente scolastico, possono essere richieste in numero di una per ogni lista in ogni singola scuola o plesso.

Operazioni di voto

Le operazioni si svolgeranno presso un unico seggio elettorale, denominato seggio 1, sito al piano terra della sede centrale dell’Istituto. Ogni categoria avrà a disposizione un’urna elettorale.

Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano della lista e l’indicazione del cognome del candidato, ovverossia del nome e della data di nascita dello stesso o del numero arabo identificativo dello stesso nella lista, in caso di omonimia.

Per la lettura integrale del testo dell’ordinanza si rinvia alla stessa.

Prof. Guido Bussani

Anno scolastico: 2014/2015