CIRCOLARE N.165
Monterotondo, 08 febbraio 2019
Ai DOCENTI
Agli STUDENTI
OGGETTO: Giornata in ricordo delle FOIBE 2019
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In tale giornata numerose sono le iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado con la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti, da parte di istituzioni ed enti, in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero".
“La Giornata Nazionale del Ricordo rinnova nella nostra coscienza collettiva la memoria di una delle grandi tragedie della seconda guerra mondiale”. – Carlo Azeglio Ciampi
“Non possiamo certo dimenticare le sofferenze, fino a un’orribile morte, inflitte a italiani assolutamente immuni da ogni colpa.” – Giorgio Napolitano
Poiché tale giornata ricorre di domenica si invitano docenti e studenti a riflettere insieme, nei giorni successivi e con le modalità più opportune, sugli eventi sopra ricordati.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Teresa MASSIMETTI
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |